Descrizione
Un piatto leggero, nutriente, saporito, capace di unire i sapori e profumi del mare a quelli della terra: la sogliola al forno con zucchine e mandorle, facile da preparare e difficile da dimenticare.
Un secondo di pesce poco calorico, favorito dalla cottura al forno (più leggera rispetto alla frittura) e dalle proprietà dei suoi ingredienti, presenta un ottimo apporto proteico.
La delicatezza della sogliola viene accompagnata dalla croccantezza e dall’aroma delle mandorle donando freschezza e armonia al piatto.
Ingredienti
Per 4 persone
- 4 sogliole di dimensione media, circa 150/200g l’una;
- 4 zucchine;
- 4 cucchiai di mandorle a lamelle;
- 5 cucchiai di pane raffermo grattato;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato;
- olio extravergine d’oliva quanto basta;
- sale e pepe rosa quanto basta.
Istruzioni
- Per prima cosa, è necessario lavare bene sotto acqua corrente le sogliole, eviscerarle con attenzione e privarle della loro pelle.
- In seguito, bisogna procedere alla preparazione della panatura. Per fare ciò mescolare in un piatto capiente o in una ciotola il pane raffermo grattato con il prezzemolo fresco tritato.
- Versare quindi la panatura ottenuta in precedenza sopra ogni singola sogliola. Mettere da parte le sogliole impanate.
- Prendere le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle sottili. Riporle sopra le sogliole insieme alle mandorle a lamelle.
- Condire il tutto con un pizzico di sale e qualche granello di pepe rosa.
- Preparare una teglia ricoprendola con la carta da forno e con un filo d’olio extravergine di oliva. Adagiare le sogliole impanate sulla teglia da forno e condire a piacimento con olio, sale e pepe.
- Cuocere in forno pre-riscaldato per 15 minuti circa a 180°C. In pochissimo tempo la vostra gustosa cena sarà pronta: le sogliole al forno con zucchine e mandorle piaceranno proprio a tutti, dai più grandi ai più piccoli!
Note
Questa pietanza è ricca di acidi grassi omega-3 provenienti dalla sogliola e dalle mandorle. Queste:
- stimolano il metabolismo favorendo la digestione;
- riducono le malattie cardiache;
- sono ottimi anti-infiammatori;
- hanno un ruolo essenziale nella struttura della pelle perchè aiutano a mantenere la funzione di barriera e a prevenirne la secchezza;
Di antiossidanti provenienti dalle zucchine, dalla mandorle e dall’olio:
- frenano le reazioni negative che i radicali liberi e i processi associati ad essi possono avere sulla nostra salute: malattie cardiovascolari, patologie neurodegenerative e tumori.
Per quanto riguarda le proprietà nutritive della sogliola, questo pesce apporta circa 83 Kilocalorie ogni 100 grammi ed è ricco di vitamina A e B, proteine e sali minerali quali fosforo e potassio.
Si consiglia di accompagnare questa portata con un contorno composto da verdure di stagione grigliate.