Descrizione
Il piatto sogliola al burro e parmigiano, comunemente chiamata “sogliola alla parmigiana” è una pietanza, generalmente un secondo piatto unico, molto fresco e saporito.
La neutralità di sapore di cui gode il pesce come la sogliola si sposa benissimo con la cremosità e il gusto deciso del burro e del parmigiano.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 4 filetti di sogliola (considerandone una a testa);
- Burro;
- 1/2 dado;
- Parmigiano;
- Sale;
- Pepe;
- Spezie varie (a piacimento).
Istruzioni
- La preparazione di questo piatto delizioso è davvero molto facile, alla portata di tutti.
Per prima cosa, è necessario preparare il brodo e per farlo serve mezzo dado. - Nel frattempo bisogna preparare le sogliole, vanno per prima lavate e, poi, pulite accuratamente (per questo è consigliabile acquistare le sogliole già sfilacciate e quindi senza lische).
- Vanno messe nel brodo preparato con il mezzo dado e vanno lasciate a lessare per circa 3 minuti abbondanti.
- Dopo aver lessato per bene le sogliole, bisogna disporle in una teglia e aggiustare il tutto di sale e di pepe, in base ai propri gusti e alle proprie preferenze.
- Dopo aver eseguito questi semplicissimi passaggi, bisogna poi, a parte, sciogliere il burro o nel forno a microonde oppure, se non lo si ha in casa, anche a bagno maria.
- Questo va poi versato delicatamente sulle sogliole.
- Unire anche circa uno o solo mezzo mestolo di brodo, così da formare una gustosa cremina. A piacimento poi, possono essere mese anche delle spezie per insaporire ancora di più il tutto, come la salvia, il timo o del rosmarino ad esempio.
- Come ultimo passaggio, aggiungere il parmigiano.
- Ora le sogliole sono pronte per essere infornate. La temperatura ideale di cottura delle sogliole alla parmigiana è di 200 gradi, ma questo fattore dipende molto anche dal tipo di forno di cui si dispone, se statico oppure ventilato.
- La teglia con le sogliole va tenuta all’incirca fino a quando il brodo non viene completamente evaporato e si crea così una deliziosa crosticina di formaggio. Parliamo comunque di un quarto d’ora/ venti minuti.
Note
Il piatto è ora così pronto da sfornare e poi servire a tavola ancora caldo, per apprezzare meglio la crosta di formaggio fuso, magari accompagnato anche da un contorno di verdure o da qualche pezzo di pane.