Argomenti trattati
Gli smoothie dimagranti non sono altro che delle bevande light a base di verdura e frutta, che non devono essere confusi con i centrifugati.
La caratteristica principale di questi preparati è la totale assenza di latte e gelato (in questo caso si tratterebbe invece di frappè), anche se alcune ricette prevedono l’aggiunta di yogurt.
Per preparare gli smoothie occorrerà quindi un frullatore o un robot da cucina.
Se si segue una dieta vegana o si soffre di qualche intolleranza, per esempio al lattosio, è possibile dare un tocco cremoso allo smoothie aggiungendo del latte vegetale (di cocco, di mandorla, di soia, di riso e via discorrendo).
Qui sotto verranno indicate 5 idee per prepararli.
Questo smoothie è perfetto per rinfrescare e rallegrare le giornate afose.
Questa ricetta è perfetta da consumare a colazione, come spuntino oppure quando si ha vuole mangiare qualcosa di dolce senza troppi sensi di colpa.
Frullare tutti gli ingredienti nel mixer e distribuire nei bicchieri.
Questo smoothie rappresenta una vera e propria manna dal cielo nelle giornate estive più calde, quando l’energia viene a mancare per lasciare spazio alla spossatezza.
Frullare nel mixer tutti gli ingredienti freschi di frigorifero e servire. Questo smoothie è perfetto per addolcire le giornate senza sensi di colpa.
Se non si riesce a reperire il succo di kiwi, è possibile sostituirlo con del succo di mela o di pera, preferibilmente senza zuccheri aggiunti per non aggiungere al preparato delle calorie inutili e ben difficili da smaltire.
Questa bevanda è un’autentica carica di energia, la quale può assumere una nota ancora più esotica se la pera viene sostituita con dell’ananas (ha un alto potere drenante) o della banana (frutto ricco di potassio per antonomasia).
Se si sta seguendo un regime dietetico controllato, è bene non utilizzare zucchero per dolcificare gli smoothie.
In più, visto che la frutta contiene naturalmente degli zuccheri, si consiglia di non assumerne più di due bicchieri al giorno.