Argomenti trattati
Tradotto letteralmente in “peperoncino dai sette sapori “, lo shichimi togarashi risale al 1600, quando i peperoncini furono introdotti per la prima volta in Giappone e hanno lo scopo di far emergere i sapori semplici e puliti della cucina giapponese. Togarashi è la parola giapponese per “peperoncino”, mentre lo shichi si traduce in “sette” in giapponese, perché in genere vengono utilizzate sette spezie.
Come suggerisce il nome, lo shichimi togarashi, o 7 spezie giapponesi, è macinato fresco in una polvere ruvida usando sette spezie chiave: pepe di Sichuan, peperoncino rosso, zenzero macinato, alga nori (proveniente dalla costa della California), sesamo bianco e nero tostato semi e buccia d’arancia.
Peperoncini rossi e pepe di Sichuan forniscono gusto speziato e agrumato, mentre i semi di sesamo tostati, alghe nori e scorza d’arancia aggiungono una dimensione complessa al sapore. Come sempre, acquista questo mix di shichimi togarashi e altre spezie giapponesi appena macinate e tostate in piccoli lotti.
Amiamo il condimento di shichimi togarashi come marinata per yakitori o carne alla griglia, aggiunta in ciotole di riso o soba o udon noodles.
Lo Shichimi togarashi funziona anche particolarmente bene con cibi grassi come l’anguilla alla griglia, tempura. La miscela di spezie giapponesi è il nami togarashi strettamente correlato allo shichimi togarashi, con una proporzione leggermente diversa di ingredienti e una proporzione maggiore di scorza di agrumi. Completa il piatto con una spolverata di condimento furikake per finirlo!
Una semplice ricetta di cotoletta di pollo in crosta con shichimi togarashi. Servire con riso o insalata per un piatto super facile.
Che si tratti di una serata di gioco o di un normale martedì sera, le nostre ali di pollo con shichimi togarashi saranno sicuramente gradite agli ospiti
Per un’alternativa sana alle patatine fritte, non guardare oltre queste fritture di zucchine con shichimi togarashi. Hanno un sapore simile alle normali patatine
Per un’alternativa sana a una ciotola di grano tradizionale, prova questo.