Descrizione
Cercate un metodo semplice, leggero e gustoso per cucinare lo sgombro fresco? Se avete in programma una grigliata in famiglia o tra amici, provate la cottura al cartoccio: otterrete un secondo piatto leggerissimo e aromatico, ideale da accompagnare con un’insalata fresca o un contorno di stagione. Lo sgombro alla griglia cotto al cartoccio è una ricetta economica e saporita, perfetta per qualsiasi occasione. Non vi resta che provarla!
Ingredienti
- 4 sgombri freschi;
- 4 rametti di rosmarino;
- 4 rametti di timo;
- 4 limoni biologici;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Eviscerate gli sgombri, lavateli accuramente sotto l’acqua corrente e incideteli sulla pancia, così da poterli farcire, dopodiché conditeli internamente con sale e pepe.
- Inserite all’interno di ogni sgombro un rametto di rosmarino, un rametto di timo e alcune fette di limone. Richiudeteli e adagiateli sopra dei fogli di alluminio sufficientemente ampi.
- Condite gli sgombri con un filo d’olio extravergine d’oliva in superficie, richiudete i cartocci e attendete una mezz’oretta, in modo tale che si insaporiscano.
- Scaldate la griglia, adagiatevi i cartocci e posizionate sopra di essi un peso, così da facilitarne la cottura. Grigliateli per 4-5 minuti per lato e lasciateli intiepidire per alcuni minuti prima di aprirli.