Descrizione
Lo sformato di riso agli asparagi filante è un primo piatto cremoso e ricco di gusto, ideale da portare in tavola in alternativa alle lasagne con asparagi. La ricetta è molto semplice: si parte dalla preparazione di un classico risotto agli asparagi e si completa il tutto con abbondante besciamella, prosciutto cotto e scamorza a cubetti. Questo sformato di riso gratinato al forno con parmigiano grattugiato è una meraviglia per occhi e palato, che conquista al primo assaggio grandi e piccini, grazie al suo sapore stuzzicante e alla sua cremosità. Non perdete occasione di provarlo!
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 400 g di asparagi selvatici;
- 150 g di prosciutto cotto;
- 200 g di scamorza;
- 250 ml di besciamella fatta in casa;
- 1 cipollotto;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. vino bianco;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate gli asparagi, eliminate la parte finale del gambo e tagliateli a pezzetti piccoli, dopodiché rosolateli in padella con un soffritto di cipollotto e olio extravergine d’oliva.
- Non appena gli asparagi appaiono ben appassiti, unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace fin quando non appare traslucido. Sfumatelo con del vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Proseguite la cottura del riso per una ventina di minuti, aggiungendo un mestolo alla volta di brodo vegetale caldo. Vi consigliamo di toglierlo dal fuoco leggermente al dente e non troppo asciutto.
- Mantecate il riso con del parmigiano grattugiato e versatene la metà all’interno di una pirofila oliata su fondo. Copritelo con la besciamella e distribuite su tutta la superficie il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a cubetti.
- Versate il restante risotto, livellatelo e copritelo interamente con del parmigiano grattugiato per gratinare la superficie. Ultimate la cottura dello sformato in forno per circa 25 minuti a 200° e servitelo ancora caldo e filante.
Note
Provate anche lo sformato di lenticchie e patate e il riso al forno alla pizzaiola.