Descrizione
Lo sformato di pane, prosciutto e scamorza è una squisita ricetta rustica che si prepara in pochi minuti, con ingredienti semplici e sfiziosi. Se cercate un’alternativa alle classiche lasagne, questo sformato di pancarrè non vi deluderà. Così soffice, cremoso e filante che stuzzica il palato al primo assaggio, talmente gustoso che potrete servirlo con successo anche nelle migliori occasioni, per sorprendere i vostri ospiti.
Ingredienti
- 20 fette di pane in cassetta;
- 300 g di prosciutto cotto;
- 250 g di scamorza affumicata;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 120 ml di latte intero;
- 2 uova medie;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sbattete le uova all’interno di una ciotola e insaporitele con un pizzico di sale e pepe, dopodiché unite anche il latte intero e il parmigiano grattugiato, così da ottenere un’emulsione omogenea.
- Ungete il fondo di una pirofila con un filo d’olio extravergine d’oliva e create un primo strato di pane in cassetta. Bagnatelo con l’emulsione di uova, latte e parmigiano e copritelo con fette di prosciutto e scamorza.
- Create un nuovo strato di pancarrè e ripetete la sequenza indicata, fino a terminare gli ingredienti a disposizione. Infornate lo sformato di pane a 200° per circa 20 minuti e servitelo ancora caldo, per apprezzare la sua cremosità.
Note
Provate anche il tomino in crosta di pane e il tradizionale pane e pomodoro sardo.