Descrizione
Con il suo colore intenso e vibrante, il cavolfiore viola può essere utilizzato per creare dei piatti unici e spettacolari. Un esempio? Lo sformato di caviolfiore viola, che in formato monoporzione si trasforma in un raffinato antipasto gourmet. Il viola acceso del cavolfiore crea un meraviglioso contrasto con il candore della besciamella, che aggiunge un’ulteriore nota di cremosità al piatto senza sovrastare il sapore unico del flan, arricchito con panna e parmigiano.
Ingredienti
Per gli sformatini:
- 400 g di cavolfiore viola;
- 100 ml di panna fresca;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo piccolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per servire:
- 250 ml di besciamella.
Istruzioni
- Tagliate il cavolfiore viola in piccole cimette, lavatelo e lessatelo in abbondante acqua bollente salata per 20 minuti circa. A fine cottura, verificate che sia abbastanza morbido da sfaldarsi.
- Scolate il cavolfiore viola e trasferitelo nel boccale di un frullatore. Unite la panna fresca, un uovo, il parmigiano grattugiato e pepe nero a piacere.
- Frullate il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo, dopodiché versatelo all’interno dei pirottini in alluminio oliati sul fondo.
- Adagiate i pirottini all’interno di una teglia e riempitela per metà di acqua, così da poter cuocere gli sformatini a bagnomaria per 40 minuti a 190°.
- Una volta pronti, sformate delicatamente gli sformatini di cavolfiore viola sopra dei piattini e serviteli con della besciamella calda, oppure con della fonduta di formaggio.
Note
Provate anche le orecchiette con cavolfiore viola e la vellutata di cavolo colorata.