Descrizione
Lo sformato di broccoli e pancetta è un gustoso piatto rustico, ideale da servire sia come ricco e invitante contorno, sia come secondo piatto. Una ricetta semplice da preparare, irresistibilmente sfiziosa e saporita, adatta a innumerevoli occasioni e ottima da proporre anche ai bambini. Scoprite quali altri ingredienti occorrono e provatelo: questo sformato cotto al forno vi conquisterà al primo assaggio!
Ingredienti
- 800 g di broccoli;
- 150 g di pancetta;
- 100 g di provola;
- 2 spicchi d’aglio;
- 3 uova medie;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i broccoli, divideteli in cimette e lessateli in abbondante acqua salata per 20 minuti circa. Non appena appaiono abbastanza morbidi da sfaldarsi, scolateli.
- Scaldate in padella un filo d’olio e insaporitelo con gli spicchi d’aglio interi e la pancetta, dopodiché unite i broccoli e fateli insaporire per alcuni minuti.
- Schiacciateli con una forchetta fino a ridurli in purea e lasciateli intiepidire. Trasferite la purea di broccoli e pancetta all’interno di una ciotola e unite le uova e il parmigiano grattugiato.
- Trasferite il composto ottenuto all’interno di una pirofila, unendo al centro anche la provola tagliata a fettine. Cuocete lo sformato di broccoli e pancetta per 25 minuti a 200° e servitelo caldo.
Note
Provate anche lo sformato di lenticchie e patate e lo sformato di piselli al forno.