Descrizione
Vi piace iniziare la giornata con una classica colazione all’italiana? Amerete il dolce profumo delle nostre sfogliatine con marmellata, dei golosi dolcetti di pasta sfoglia ideali da gustare appena sfornati con un caffellatte o un tè caldo. Per prepararle occorrono soli tre ingredienti e appena 20 minuti di tempo. Leggete la ricetta e provatele: non potrete più rinunciarvi!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 50 g di marmellata a piacere;
- 1 cucchiaio di zucchero semolato;
- 1 tuorlo d’uovo.
Istruzioni
- Srotolate la pasta sfoglia sopra un piano di lavoro e spalmate su tutta la superficie un velo uniforme di marmellata o confettura, lasciando liberi i bordi di 1 cm circa.
- Arrotolate delicatamente la pasta sfoglia partendo dal lato maggiore e pareggiate le estremità tagliando l’eccesso di pasta con un coltello, così da ottenere un rotolo dalla forma regolare.
- Tagliate il rotolo di pasta sfoglia in tanti dolcetti triangolari e pressate ognuno di essi al centro con uno stecco sottile in legno, dopodiché adagiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Spennellate le sfogliatine con il tuorlo d’uovo e cospargetele in superficie con dello zucchero semolato. Infornatele a 180° per 15 minuti circa e sfornatele non appena risultano dorate in superficie.
Note
Provate anche le deliziose sfogliatine con crema e amarene e i fagottini alle mele con pasta sfoglia rotonda.