Descrizione
Le sfogliatine con ananas e crema pasticcera sono dei deliziosi pasticcini esotici, perfetti per chi ama i dolci alla frutta, semplice e veloci. Friabili e croccanti alla base, morbidi e cremosi all’interno: ideali da servire a fine pasto o proporre a merenda con un tè o un infuso. Potete utilizzare la crema pasticcera classica, oppure provare la variante al rum, il cui sapore si fonde con l’ananas e rende questi pasticcini ancora più sfiziosi e invitanti.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 6 fette di ananas sciroppato;
- 6 cucchiai di crema pasticcera;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia sopra un piano di lavoro e ritagliatelo in 6 dischi uguali, poco più grandi delle fette di ananas, aiutandovi con una sagoma di carta da forno.
- Distribuite la crema pasticcera sui dischi di pasta sfoglia e adagiate al centro una fetta d’ananas, ben sgocciolata dallo sciroppo, dopodiché ripiegate i bordi verso l’interno.
- Infornate le sfogliatine con ananas e crema pasticcera per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Sfornatele non appena risultano dorate in superficie e decoratele con zucchero a velo.
Note
Provate anche le classiche sfogliatine con marmellata e le deliziose sfogliatine al mango.