Descrizione
Le sfogliatine alla crema e amarene sono dei friabili dolcetti di pasta sfoglia, semplicissimi e veloci da preparare. Perfette da proporre ai più piccoli come goloso spuntino pomeridiano, in alternativa alle merendine confezionate, e da servire come dessert a fine pasto o durante un buffet di rinfresco: le nostre sfogliatine sono così buone che non riuscirete più a farne a meno.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 200 g di amarene sciroppate;
- 500 ml di latte intero;
- 100 g di zucchero semolato;
- 50 g di maizena;
- 3 tuorli d’uovo;
- 1 bustina di vanillina;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Preparate innanzitutto la crema pasticcera, scaldando il latte e fuoco dolce e montando i tuorli con lo zucchero semolato all’interno di un pentolino.
- Non appena i tuorli appaiono chiari e leggermente spumosi, unite la vanillina e la maizena setacciata, dopodiché incorporate a filo il latte caldo, continuando a mescolare con una frusta.
- Ponete la crema pasticcera sul fuoco e fatela cuocere dolcemente per alcuni minuti, continuando a mescolarla fin quando non appare densa e corposa.
- Trasferite la crema pasticcera all’interno di una ciotola. copritela con un velo di pellicola e lasciatela raffreddare completamente.
- Intanto stendete sopra una leccarda il rotolo di pasta sfoglia e ritagliatela in 20 rettangoli. Fatela dorate in forno per circa 10 minuti a 180° e sfornatela.
- Farcite in coppia i rettangoli di pasta sfoglia con uno strato di crema pasticcera e qualche amarena sciroppata. Guarnite le sfogliatine con zucchero a velo e servitele.
Note
Provate anche le sfogliatine ai semi di papavero e i sporcamuss con crema pasticcera pugliesi.