Descrizione
Un dolce speciale, dal cremoso ripieno: una ricetta facile e veloce da realizzare. È la sfoglia alla vaniglia.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 l latte
- 100 gr zucchero
- 100 gr fecola di patate
- 1 bustina vanillina
- 250 gr panna per dolci
- 3 uova
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Prima di tutto, srotolare la pasta sfoglia, adagiarla in una placca ricoperta di carta da forno, bucherellarne la superficie con i rebbi di una forchetta e infornarla a 200°C per 15 minuti. Una volta dorata, sfornarla e lasciarla raffreddare.
- Nel frattempo, foderare uno stampo con dell’alluminio e adagiarvi l’altro rotolo di pasta sfoglia. Eliminare quella che eccede e conservarla per la guarnizione.
- In una casseruola scaldare 800 ml di latte. Poi, in una ciotola, montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e il sale; unire la fecola di patate setacciata, il latte rimasto e continuare a frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
- In un’altra ciotola montare gli albumi a neve ben ferma. Togliere la casseruola con il latte dal fuoco e versare a filo il composto con i tuorli e la vanillina, continuando a usare le fruste.
- Riprendere la cottura sul fuoco, a fiamma dolce, mescolando di continuo. Quando la crema avrà la consistenza di un budino denso, togliere dal fuoco, aggiungere gli albumi precedentemente montati e sbattere il tutto energicamente.
- Quando il tutto risulterà ben miscelato, versare la crema bollente sulla pasta sfoglia nello stampo e lasciare raffreddare. Montare quindi la panna e metterla in frigorifero.
- Sbriciolare grossolanamente la pasta sfoglia avanzata con le mani. Quando il dolce sarà freddo, adagiarlo su un vassoio, coprirlo con la panna montata e le scagliette di pasta sfoglia, quindi spolverizzare con zucchero a velo. Lasciare riposare la torta in frigorifero per 1 ora circa prima di servirla.
- Cucina: Italian