Descrizione
La sfoglia intrecciata di primavera è una ricetta facile e sfiziosa, bella da vedere ma gustosa e ideale per le occasioni speciali. Questo piatto è perfetto per grandi e piccini, e può essere realizzata in tantissime versioni, con ingredienti nutrienti e genuini.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 100 gr di prosciutto cotto;
- 80 gr di Emmental o provola;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 1 cucchiaio di latte.
Istruzioni
- Iniziate a prendere un classico rotolo di pasta sfoglia rettangolare e apritelo. Sistemate, poi, il prosciutto al centro, cercando di occupare solo lo spazio centrale per avere il resto della sfoglia libera per poter creare l’intreccio.
- Aggiungete le fettine di formaggio sul prosciutto, poi iniziate a creare i primi tagli. Incidete la sfoglia nei quattro angoli, arrivando fino al punto in cui si trova il ripieno.
- Quindi tagliate in maniera obliqua, delle strisce di circa 1 cm di spessore, a destra e sinistra del ripieno. Iniziate a chiudere la sfoglia, sovrapponendo al ripieno le due estremità, superiore e inferiore. Chiudete, dunque sul ripieno le strisce di sfoglia ritagliate, alternandole: tra sinistra e destra.
- Procedete in questo modo fino a chiudere completamente la sfoglia. Sistemate il rustico su una teglia rivestita con della carta forno, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con poco latte e infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Quando la sfoglia è ben dorata sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.
Note
Da provare anche i fagottini di pasta sfoglia con funghi e formaggio e il rotolo di pasta sfoglia con ricotta e carciofi.