Descrizione
La sfoglia con asparagi, limone e uova è una squisita torta salata vegetariana, ideale da servire come secondo o piatto unico. Una croccante e friabile base di pasta sfoglia, farcita con cremosa ricotta aromatizzata con scorza di limone, asparagi lessi e uova all’occhio di bue: un’irresistibile bontà che conquisterà al primo assaggio grandi e piccini.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 200 g di asparagi;
- 200 g di ricotta asciutta;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 4 uova piccole;
- la scorza di mezzo limone;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Setacciate la ricotta per renderla più morbida e cremosa, dopodiché aggiungete la scorza grattugiata di limone e il parmigiano. Conditela a piacere con sale e pepe e lavoratela con una frusta.
- Lavate gli asparagi, spuntate le estremità e sbollentateli per una decina di minuti in acqua salata, dopodiché scolateli e lasciateli intiepidire.
- Foderate uno stampo per crostate con la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcitela con la ricotta. Distribuite gli asparagi lessi sulla superficie e infornate la torta a 180°.
- Lasciate cuocere la sfoglia per 30 minuti, dopodiché sfornatela e aggiungete le uova all’occhio di bue, ben distanziate tra loro. Infornatela e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti, dopodiché servitela.
Note
Provate anche la pizza rustica con asparagi e ricotta e la cheesecake agli asparagi.