Descrizione
Le seppioline ripiene di patate al forno sono un secondo piatto molto semplice e al contempo raffinato e ricco di gusto, ottimo da servire nelle grandi occasioni per deliziare i propri ospiti. Lasciatevi dalla bontà del loro profumo di mare e dalla cremosità del ripieno di patate, insaporite con prezzemolo e aglio. Scoprite subito la ricetta e provate a replicarla a casa!
Ingredienti
- 600 g di seppioline pulite;
- 300 g di patate a pasta bianca;
2 spicchi d’aglio; - 1 uovo medio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele con la buccia per circa 40 minuti, dopodiché pelatele e riducetele in purea con l’ausilio di uno schiacciapatate.
- Lasciate raffreddare la purea di patate e unite un uovo intero, gli spicchi d’aglio schiacciati, il prezzemolo tritato, alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato e pangrattato quanto basta a rendere l’impasto consistente.
- Insaporite l’interno delle seppioline con sale e pepe e farcitele con la purea di patate. Richiudete le sacche con uno stuzzicadenti bagnato e adagiate le seppie sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Irrorate le seppioline con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocetele per circa 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 200°. Sfornatele e servitele calde.
Note
Scoprite come preparare anche le seppie con piselli e le sfiziose seppie con carciofi.