Descrizione
La ricetta leggera e saporita delle seppie con carciofi, un secondo perfetto per grandi e piccini, e anche per chi segue una dieta. La preparazione è molto semplice e richiede poco tempo.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 400 gr di seppie già pulite;
- 8 carciofi;
- Olio extravergine d’oliva q.b.;
- 30 gr di burro;
- 30 gr di pinoli;
- 4 rametti di timo;,
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 250 gr di brodo di pesce o vegetale;
- Prezzemolo;
- 1 scalogno;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie più dure esterne, quindi eliminate anche la parte esterna del gambo e tagliatelo qualche centimetro al di sotto della base del carciofo, togliete anche le punte ottenendo così solo il cuore.
- Appena terminate la pulizia di un carciofo, per evitare che annerisca passatelo con la metà di un limone e poi mettetelo in un bacinella con acqua acidulata. Una volta terminata la pulizia dei carciofi, scolateli per bene, tagliateli a metà eliminate la barba interna e riduceteli in spicchi sottili.
- In un tegame sciogliete il burro e aggiungete lo scalogno finemente tritato, e lasciate appassire per 10 minuti. Poi aggiungete i carciofi, fate rosolare per bene, salate e pepate.
- Unite un mestolo di brodo e lasciate cuocere finché diventeranno morbidi, quindi spegnete il fuoco e tenete i carciofi da parte.
- Intanto lavate le seppioline sotto l’acqua corrente e scolatele bene. In un secondo tegame capiente, mettete l’olio e l’aglio schiacciato, unite le seppioline, fatele scottare per 10 minuti e poi unite il bicchiere di vino che lascerete sfumare. Lasciate cuocere a fuoco molto basso per 10 minuti, poi unite i carciofi e amalgamate bene tutto.
- Lasciate cuocere a fuoco basso, coprendo con un coperchio, fino a quando le seppie diventeranno tenere. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete il timo e il prezzemolo tritati, amalgamate bene, poi unite anche i pinoli e aggiustate di sale e di pepe. Le vostre seppie con carciofi sono pronte per essere gustate.
Note
Le seppie coi carciofi vanno consumate nel giro di qualche ora dalla preparazione, perché i carciofi una volta cotti tendono a sviluppare molecole tossiche. Se le seppie sono fresche, e non decongelate, questo piatto può essere anche congelato. Prima di consumarlo, mettetelo in padella con due cucchiai d’olio caldi.
Da provare anche la ricetta sarda di seppie e piselli e la caponata di carciofi alla siciliana.
Nutrizione
- Calorie: 256