Tra i vari piatti vegani oggi parleremo del seitan tonnato, una specialità del tutto vegetariana, inoltre risulta essere un secondo piatto al quanto leggero e decisamente appetibile.
Le ricette che andiamo a vedere in questo articolo vi guideranno su come preparare al meglio questa delizia.
Seitan tonnato, ricetta
Generalmente questo piatto viene servito a tavola durante il periodo pasquale e non solo, se avete intenzione di assaporare un piatto saporito ma allo stesso tempo leggero, questo fa proprio al caso vostro. Il seitan tonnato inoltre risulta avere un gusto squisito e stuzzicante.
Anche se il nome della ricetta fa pensare subito al tonno, bene dovete sapere che non è presente nè il tonno, nè il vitello.
Per questo i vegetariani possono tranquillamente consumare questa pietanza deliziosa. Per prima cosa dovete disporre di tutti gli ingredienti necessari.
Ingredienti
Dovete avere sul vostro tavolo della cucina:
- i capperi,
- metà limone,
- olio extravergine di oliva,
- 250 gr di ceci in scatola,
- 200 gr di seitan,
- il sale,
- il pepe,
- il rosmarino,
- la farina,
- 200 ml di brodo vegetale.
Una volta attrezzati degli elementi necessari potete iniziare a preparare il vostro seitan tonnato.
Preparazione
- Prendete il mixer e inserite al suo interno i ceci, un cucchiaino di capperi, il succo di metà limone, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, infine aggiungete ancora il pepe e il sale, dopodiché azionate il macchinario e frullate tutto quanto. Questo procedimento è necessario per avere una crema compatta.
- Una volta ottenuta la crema incorporate il brodo vegetale, per avere una salsa semiliquida (non liquida). Successivamente dovete tagliare a fettine il seitan, passarle nella farina e mettete a cuocere in una padella già con olio extravergine di oliva e rosmarino.
- Terminato questo passaggio avete terminato, non vi resta che mettere nei piatti questa specialità e aggiungere così la salsina che avete ottenuto precedentemente.
- Infine potete rendere ancora più grazioso il vostro piatto, decorandolo appunto con scorze di limoni e/o capperi.
Seitan tonnato, tante ricette
Il seitan tonnato risulta avere tante idee per quanto riguarda la sua preparazione in cucina. Per questo vediamo adesso come realizzarlo con un metodo differente da quello descritto finora.
Ingredienti
Per prima cosa munitevi dei seguenti ingredienti:
- 1 mazzetto di erbe aromatiche,
- 400 gr di ceci cotti,
- 1 cucchiaio di umeboshi aspro,
- 1 cucchiaio di tahin,
- 50 ml di olio evo,
- 500 gr di seitan preparato in casa o naturale,
- 10 gr di capperi sotto sale,
- 1 spicchio d’aglio,
- acqua q.b,
- senape in grani 1 cucchiaino,
- metà succo di limone.
Preparazione
Per realizzare questo secondo piatto basta davvero poco, per prima cosa potete fare il seitan direttamente a casa, basta vedere come si fa, sul web potete trovare appunto molte ricette base.
- Una volta fatto questo dovete arrostire il seitan, basta prendere una pentola e versare all’interno molto olio. Successivamente dovete far leggermente bruciacchiare il seitan, compreso di aglio e delle erbe aromatiche.
- Consigliamo di controllare sempre durante questa fase e di girare più volte, per avere una superficie indurita sui bordi.
- Inoltre tagliate di mezzo centimetro il seitan a fette finissime, quest’ultimo prima di essere tagliato deve avere una forma omogenea, ovvero dovete avere come risultato un panetto vero e proprio.
- Adesso potete passare alla crema di ceci, per realizzare questo condimento è necessario incorporare con essi anche l’acidulato di umeboshi, la senape, l’olio evo e il tahin.
- Una volta completato questo procedimento potete frullare tutto quanto, se volete potete aggiungere un filo di acqua, questo è consigliato per chi ama una salsina più fluida. Infine depositate le fette di seitan in una teglia e aggiungete su di esse la crema realizzata.
Decorate anche in questo caso la vostra opera, completandola con capperi sotto sale.