Il seitan definito in Italia come la carne di grano è un sostituto vegano della carne.
La sua consistenza gommosa e densa lo rende ideale per insalate e panini. E’ realizzato con solo due ingredienti: il glutine di frumento e l’acqua – è un’alternativa alla carne altamente proteica e senza soia. Oggi è anche disponibile in commercio, nei comuni negozi di alimentari.
Il seitan è stato usato per secoli in molte cucine asiatiche. La sua consistenza lo rende più vicino alla carne rispetto al tofu o persino al tempeh.
Assorbe bene anche i sapori e può essere utilizzato in una varietà di piatti.
Infatti è un ingrediente estremamente versatile e i cuochi lo utilizzano dappertutto.
Fortunatamente, il seitan è sorprendentemente facile da realizzare a casa. La ricetta di base richiede di impastare il frumento e l’acqua fino a formare una palla densa o una pagnotta. Talvolta viene aggiunta della farina per migliorare la consistenza.
La massa densa rimanente di proteine del glutine viene quindi sciacquata o bollita per lavare via gli amidi e solidificare l’impasto.
Il seitan può essere usato per preparare polpette di pollo per sandwich, po’ essere sbriciolato in una padella e saltato, è anche delizioso marinato e grigliato.
Il seitan ha un sapore quasi neutro, motivo per cui è ottimo in così tante ricette. Il sapore può essere meglio descritto come simile al pollo. Viene spesso pre-aromatizzato se lo acquisti in un negozio di alimentari.
Se lo fai a casa, è facile aggiungere spezie secche alla miscela di glutine, o agenti aromatizzanti all’impasto caldo, per migliorare il sapore finale.
In questa guida sarà illustrato come preparare il seitan alla piastra.
Il glutine di frumento è l’unico ingrediente necessario (insieme all’acqua), quindi eventuali ingredienti aggiuntivi saranno puramente per aumentare il sapore finale della carne di grano.
Se il robot da cucina che si possiede ha un gancio per impastare, è possibile aggiungere questi ingredienti nella ciotola del mixer.