Descrizione
Il sedano è un ortaggio utilizzato moltissimo nella cucina italiana, ma diffuso in tutto il mondo. La maggior parte delle ricette lo vede protagonista crudo ma pochi pensano di sfruttare questo cibo come erba aromatica o di utilizzarlo nella preparazione di contorni da abbinare a secondi di carne o pesce.
Il sedano è un cibo ricco di numerose proprietà e sostanze nutritive, come sali minerali, potassio, fosforo, calcio, magnesio e vitamine di vario genere. Essendo un ortaggio ricco di acqua, inoltre, esso ha anche effetti diuretici e depurativi. Il sedano aiuta a combattere anche l’ernia iatale, mentre se viene consumato regolarmente è un valido alleato contro l’ipertensione ed i reumatismi.
Questo ortaggio, infine, ha poche calorie ed è perfetto per insaporire salse, sughi oppure può venire consumato come spuntino croccante per evitare cibi spazzatura, diventando l’ideale anche all’interno di regimi alimentari ipocalorici. Dal sedano, inoltre, si può ricavare un olio essenziale dalle proprietà antiossidanti che può essere usato anche sulla pelle. Perchè non preparare il sedano brasato al limone?
Ingredienti
- Sedano;
- olio d’oliva;
- sale;
- aglio;
- limone;
- prezzemolo.
Istruzioni
- Come prima cosa va preparato il sedano, lavando accuratamente le coste ed eliminando le foglie.
- Fatta questa operazione si tagliano in modo grossolano i gambi, senza fare pezzi troppo piccoli.
- Nel frattempo, in una padella va versato dell’olio d’oliva e si lascia andare sul fuoco con aglio a tocchetti, scorza di limone e sale.
- Quando l’aglio sarà ben dorato si possono aggiungere i pezzetti di sedano e si fanno saltare in padella sfumando con un po’ d’acqua lasciando cuocere il tutto per circa 20 minuti.
- Terminata la cottura si può condire il sedano con succo di limone, pepe e prezzemolo tritato finemente.
- Il contorno ora può essere servito caldo o freddo accanto a carne e pesce. Il sedano brasato al limone può anche essere conservato per qualche giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.
Note
Il sedano brasato al limone può essere preparato sperimentando qualche piccola variante. Si possono, ad esempio, aggiungere della frutta secca a pezzetti (pistacchi, mandorle, anacardi o altro) per dare croccantezza al piatto.
In alternativa al limone si può provare a sperimentare un agrume differente come l’arancia oppure il bergamotto e assaporare il sedano aromatizzato in maniera differente. Un’altra possibilità è quella di mixare erbe aromatiche e spezie, aggiungendo ad esempio prezzemolo, menta, timo o origano a crudo prima di servire il contorno oppure aggiungendo peperoncino, paprika o zenzero per dare una spinta di sapore in più al piatto.
Infine, il sedano brasato al limone è ottimo abbinato a vini bianchi e rossi a seconda del piatto con il quale viene accostato. Se si sceglie di servirlo come aperitivo, invece, accompagnato da sfiziosi crostini l’ideale è abbinarlo ad un bianco frizzante o un Prosecco.