Descrizione
Il sedano è un ortaggio generalmente consumato a crudo oppure è noto per essere protagonista assieme a carote e cipolle del soffritto all’italiana. Pochi sanno, però, che questo ingrediente ricco di acqua e sali minerali può dare vita a ricette facile e veloci dal gusto sfizioso, perfette come contorno o come finger food per l’aperitivo. Il sedano al parmigiano, ad esempio, è una ricetta molto facile da fare in casa e che consente di dare risalto all’ortaggio. La ricetta, inoltre, si presta a numerose varianti tutte da sperimentare.
Ingredienti
- Sedano;
- formaggio grattugiato (Grana o Pecorino);
- una noce di burro;
- sale;
- pepe;
- un filo d’olio.
Istruzioni
- Come prima cosa va messa una pentola d’acqua sul fuoco fino ad arrivare al punto di ebollizione.
- Nel frattempo bisogna pulire il sedano, eliminando le foglie (che però possono essere riutilizzate per un ottimo pesto oppure per preparare un fondo o un brodo) e tagliando le coste a pezzetti grossolani né troppo grandi né troppo piccoli.
- Appena l’acqua bollirà si può mettere a cuocere il sedano, lasciandolo andare per una decina di minuti, controllando la consistenza che dovrà essere morbida ma non eccessivamente.
- Terminata la cottura, si può scolare il sedano e preparare il burro in padella a fuoco vivo facendo rosolare il sedano girandolo spesso e aggiungendo sale e pepe a piacimento.
- Finita la cottura, che deve durare qualche minuto, si può trasferire il sedano in una terrina ed aggiungere il formaggio grattugiato.
- Il sedano al parmigiano è pronto da gustare e può essere servito sia caldo che leggermente tiepido.
Volendo si può macinare del pepe ed ultimare il piatto con un filo di olio extra-vergine d’oliva a crudo.
Note
Il sedano al parmigiano già così è un piatto sfizioso e gustoso, piacevole anche per i bambini. Ovviamente si possono sperimentare varianti di questa ricetta per esempio aggiungendo erbe aromatiche in cottura oppure a crudo una volta ultimata la cottura.
In alternativa si può far rosolare il sedano con l’olio extra-vergine d’oliva al posto del burro ed aggiungere formaggio a scaglie anziché grattugiato. Un’altra sfiziosa possibilità è quella di aggiungere delle olive taggiasche come guarnizione per dare una spinta di sapore in più a questo contorno. Se si decide di passare il sedano al forno anziché in padella volendo si può aggiungere dell’aglio tritato e del pangrattato per realizzare una gratinatura gustosa e saporita. In questo caso il sedano al parmigiano sarà sicuramente un piatto più ricco e gustoso rispetto alla versione più classica. La quantità di formaggio grattugiato, infine, sarà lo stesso chef a deciderla, scegliendo se rendere il piatto più o meno saporito a seconda dei gusti.
Servito freddo, il sedano al parmigiano può diventare un originale finger food accompagnato a crostini o bruschette. In questo modo si potrà sfruttare al massimo il piatto ed evitare di sprecare eventuali avanzi. In questo caso, l’ideale è servire il sedano al parmigiano guarnito con delle mandorle a listarelle oppure delle noci o pistacchi.