Descrizione
Gli scroccafusi al forno sono dei tradizionali dolcetti tipici della cucina marchigiana, ideali da preparare in vista delle festività natalizie e portare in tavola come dessert durante il pranzo di Natale. La ricetta classica prevede che questi piccoli e sfiziosi dolcetti, tipici anche del Carnevale, vengano fritti e gustati ancora caldi, ma la nostra variante al forno non è da meno in fatto di gusto e bontà. Golosissimi, leggeri e stuzzicanti: scoprite subito come prepararli!
Ingredienti
Per l’impasto:
- 250 g di farina 00;
- 100 g di burro morbido;
- 70 g di latte;
- 50 g di zucchero a velo;
- 1 bustina di vanillina;
- la scorza grattugiata di un limone;
- 1/2 bustina di lievito per dolci.
Per guarnire:
- 50 g di burro fuso;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Lavorate il burro morbido tagliato a cubetti con lo zucchero a velo, dopodiché unite la farina setacciata con il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata di limone.
- Incorporate a filo il latte e impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Create dei filoncini e tagliateli in tocchetti uguali, della grandezza di una noce.
- Create con le mani delle palline e adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno, dopodiché spennellate ogni dolcetto con del burro fuso.
- Cuocete gli scroccafusi nel forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, lasciateli raffreddare sopra una gratella e guarniteli con dello zucchero a velo prima di servirli.
Note
Come dolce natalizio potete proporre anche il delizioso frustingo marchigiano, preparato con mosto, frutta secca e caffè.