Lo sciroppo d’acero è noto principalmente per far da condimento e per dar gusto ai pancake! Ma sapete che in realtà è sottovalutato perché è ricco di proprietà e benefici? Ecco quali sono!
Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale che viene principalmente estratto dalla linfa dell’Acer saccharum (acero da zucchero) e dell’Acer saccharum nigrum (acero nero).
Il processo di produzione dello sciroppo d’acero è abbastanza semplice. Si parte dall’estrazione, con sistemi dai più rudimentali ai più industriali, della linfa degli aceri, una sostanza a questo stadio ancora trasparente. Questa viene poi trasportata nelle “sugar house”, le case dello zucchero, dove viene bollita per farle raggiungere la consistenza di sciroppo.
Non è necessario l’utilizzo di alcuna sostanza aggiuntiva: la linfa è il solo e unico ingrediente della ricetta per lo sciroppo d’acero. Ma vediamo ora le proprietà e i benefici di questo dolcificante.
Lo sciroppo d’acero come detto è un dolcificante naturale. E’ meno calorico del comune zucchero da tavola (260 kcal contro 392 kcal per 100 grammi di prodotto) e per questo è da prediligere se si segue una dieta ipocalorica. Non spicca in termini di apporto vitaminico, ma la presenza di minerali è invece significativa, in particolare nella veste del calcio e del potassio.
Può essere considerato un integratore di zuccheri a rapido assorbimento e di minerali. Contiene un discreto quantitativo di saccarosio ed è ricco soprattutto di potassio e calcio, ma apporta anche ferro, zinco, selenio e vitamine del gruppo B.
Lo sciroppo d’acero ha qualità antiossidanti che la rendono un valido aiuto contro l’invecchiamento cellulare; pare che i composti fenolici vengano prodotti dalla pianta come meccanismo di difesa quando questa viene incisa per estrarne la linfa.
Inoltre ha proprietà diuretiche e depurative che, unite al contenuto calorico inferiore alla maggior parte dei dolcificanti, lo rendono uno degli edulcoranti da preferire anche quando si vuole perdere qualche chilo!
L’oro ambrato del Canada è inoltre una miniera di antiossidanti, mentre gli altri nutrienti detti prima ne fanno un toccasana dal punto di vista diuretico, depurativo ed energizzante.
Essendo un dolcificante potete usarlo benissimo nel tè, tisane, latte e persino caffè.
Perfetto ovviamente per i dolci come i pancake, l’oro canadese è un topping ideale anche per waffle e torte. Anche per la preparazione di un dolce da forno, si può usare come sostituito allo zucchero.
I piatti salati vanno anche bene con quest’abbinamento dello sciroppo d’acero, grande alleato nella preparazione di salse e glasse per secondi piatti, o come condimento per le insalate. Perfetto anche per usarlo con i formaggi!