Descrizione
La schiacciata di patate e zucchine è un secondo molto gustoso e delicato, facile da preparare e che richiede ingredienti semplici. Questo piatto è ottimo per chi vuole consumare un pasto veloce e leggero, ed è molto amato anche dai bambini.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 350 gr di patate;
- 25 gr di cipolle rosse di Tropea;
- 200 gr di zucchine;
- 30 gr di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- 180 gr di farina 00;
- 330 ml di acqua;
- Pepe q.b.;
- Sale q.b.;
- Olio extravergine di oliva.
Istruzioni
- Per cominciare, in una ciotola capiente rompiamo un uovo, poi aggiungiamo in modo alternato la farina setacciata e l’acqua tiepida. Durante questa fase è importante continuare a mescolare, con l’aiuto di una frusta o della planetaria, facendo attenzione a non creare grumi.
- Sbucciamo, poi, le patate, laviamole e grattugiamole in modo grossolano, utilizzando i fori più larghi della grattugia.
- Puliamo anche la cipolla e tritiamola. Laviamo anche zucchine e tagliamole a rondelle sottili.
- Aggiungiamo, al composto precedentemente preparato, le patate, la cipolla, il parmigiano grattugiato e le zucchine. Saliamo e pepiamo il tutto e mescoliamo bene.
- Prendiamo una teglia e ungiamola con un filo d’olio d’oliva, in modo che il composto non si attacchi sul fondo.
- Versiamo il composto al suo interno e livelliamolo con l’aiuto del dorso di un cucchiaio o di una spatola da cucina. Accendiamo il forno ventilato a 220°, per dargli modo di raggiungere la temperatura desiderata. Nel caso di un forno statico, alziamola fino a 230 °C. A temperatura raggiunta, inforniamo e lasciamo dorare prima un lato, poi l’altro. Quando entrambi i lati avranno assunto la medesima colorazione, allora la focaccia sarà pronta.
Note
Molto sfiziosa anche la focaccia di patate ripiena e le patate tonnate con ricotta.