Descrizione
Gli scendiletto con crema e fragole sono una deliziosa variante estiva della classica torta scendiletto di origine toscana, preparata con due strati di friabile pasta sfoglia e un morbido ripieno di crema pasticcera e frutta fresca. Non è certo un caso se questi dolcetti sono stati chiamati scendiletto: sono così buoni, che sarete impazienti di svegliarvi e fare colazione: accompagnati con del latte o un tè sono una vera delizia!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 700 g di crema pasticcera al rum;
- 200 g di fragole fresche;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Stendete la pasta sfoglia, tagliatela a metà e bucherellatela con i rebbi di una forchetta, dopodiché cuocete le due sfoglie in forno per 15 minuti a 180°, fin quando non appaiono dorate e croccanti.
- Preparate la crema pasticcera (potete provare anche la variante alle fragole), unite le fragole tagliate a cubetti e mescolatela per renderla quanto più omogenea.
- Distribuite la crema pasticcera sul primo rettangolo di pasta sfoglia ormai fredda, coprite il ripieno con la seconda sfoglia e lasciate riposare il dolce in frigorifero per 3 ore.
- Al termine, tagliatelo in piccoli quadrotti e guarnite ogni scendiletto con una spolverata di zucchero a velo. Serviteli subito.
Note
Provate anche la torta scendiletto alle ciliegie e la millefoglie al cioccolato bianco e fragole.