Descrizione
Le scaloppine con prosciutto e formaggio sono una sfiziosa via di mezzo tra le semplici scaloppine al burro cotte in padella e le deliziose cotolette alla valdostana. Si preparano in pochissimi minuti e sono incredibilmente sfiziose, ottime da portare in tavola ancora calde e filanti con una semplice insalata mista o un contorno più gustoso ed elaborato.
Ingredienti
- 600 g di fettine di vitello;
- 150 g di prosciutto cotto a fette;
- 150 g di scamorza a fette;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- 1 noce di burro;
- q.b. farina 00;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Assottigliate le fettine di vitello con l’ausilio di un batticarne, dopodiché insaporitele con sale e pepe e passatele nella farina 00 (potete sostituirla con farina di riso, per ottenere un piatto senza glutine).
- Sciogliete in padella una noce di burro con un filo d’olio extravergine d’oliva, unite le scaloppine e fatele rosolare a fuoco medio da entrambi i lati, fin quando non appaiono dorate e croccanti in superficie.
- Sfumate le scaloppie con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori, dopodiché posizionate su ogni scaloppina una fettina di prosciuto cotto e la scamorza.
- Coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per qualche altro minuto, in attesa che il formaggio si sciolga completamente. Vi consigliamo di servirle subito, ancora calde e filanti.
Note
Provate anche le classiche scaloppine al limone e le scaloppine all’arancia senza burro.