Argomenti trattati
Le scaloppine di pollo al limone sono un secondo classico, ma sempre gustoso e leggero, adatto anche per chi vuole mantenersi leggero e per chi segue una dieta dimagrante, senza dover rinunciare, però, al sapore.
Un piatto semplice da realizzare anche all’ultimo minuto perché ci vuole pochissimo tempo per realizzarle e per cuocerle, non solo, è anche economico, quindi va bene pure per il portafogli. Insomma una ricetta perfetta un po’ per tutto. Ecco come realizzarla nel modo migliore per mettere d’accordo un po’ tutti a tavola.
Per 4 persone questi sono gli ingredienti necessari:
La ricetta ha circa 380 calorie per porzione. Chi, invece, non ha problemi di linea o vuole avere un piatto ancora più gustoso, può usare al posto dell’olio il burro.
Dopo aver terminato questa operazione si pongono le fettine nel piatto con la farina e si fa in modo da infarinare per bene ogni parte.
Se si preferisce, al momento della cottura è possibile sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco, variante che renderà la ricetta ancora più gustosa.
I celiaci possono sostituire la farina con grano saraceno, farina di ceci o di sorgo.
Quali sono, inoltre, i migliori abbinamenti per ciò che riguarda i vini? Alle scaloppine di pollo al limone si abbinano perfettamente i vini rossi fermi come un Aglianico del Vulture, un Barbera d’Alba, un Salaparuta DOC, un Lambrusco novello o un Castelli Romani DOC.
Per ciò che riguarda i contorni, invece, le patate al forno sono un classico che si abbina perfettamente con le scaloppine di pollo al limone; in alternativa vanno bene anche le melanzane a funghetti, sicuramente più dietetiche, un’insalata di spinaci o delle zucchine trifolate.
Sebbene possa sembrare incredibile anche i vegetariani possono godersi delle magnifiche scaloppine al limone. Il pollo, in questo caso, va sostituito con il seitan.