Descrizione
Un secondo piatto dal profumo mediterraneo, preparato al forno con pomodori, origano e olive nere: le scaloppine di maiale alla pizzaiola sono una ricetta saporita e invitante, perfetta per ogni occasione e amata da tutta la famiglia. Scoprite subito come cucinarle in pochi minuti!
Ingredienti
- 8 fettine di lonza di maiale;
- 400 g di pomodorini pelati;
- 3 cucchiai di olive nere denocciolate;
- 1 cucchiaio di capperi sott’olio;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. origano essiccato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Foderate una pirofila con la carta da forno, ungetela sul fondo con un filo d’olio extravergine d’oliva e adagiate l’una accanto all’altra le fettine di lonza di maiale.
- All’interno di una ciotola, schiacciate i pomodorini pelati (meglio se freschi e maturi) e conditeli con origano, aglio tritato, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
- Distribuite la salsa di pomodoro su tutte le fettine, così da ricoprirle in modo omogeneo. Aggiungete anche le olive nere denocciolate tagliate a rondelle e i capperi sott’olio.
- Aggiungete altro origano a piacere (potete utilizzare anche del basilico fresco) e infornate le scaloppine a 200°. Lasciatele cuocere per circa 25 minuti, dopodiché sfornatele e servitele calde.
Note
Per rendere più invitante e saporito le scaloppine alla pizzaiola, potete aggiungere dei cubetti di scamorza durante gli ultimi minuti di cottura. Otterrete così un secondo piatto irresistibilmente filante.
Vi proponiamo anche le squisite cotolette di vitello alla pizzaiola e altre 10 invitanti ricette per cucinare le scaloppine di maiale.