Descrizione
La carne è una delle portate più apprezzate in tutto il mondo, grazie al suo gusto e sapore unico, oltre al fatto di essere molto ricca di proteine ed amminoacidi essenziali. Non è un caso che chi pratichi fitness o cerchi di migliorare la propria forma fisica, mangi grandi quantità di carne.
Il consiglio è comunque quello di non esagerare con le quantità e preferire la bianca alla rossa, ove possibile. Nel caso delle scaloppine di maiale al forno con patate, si tratta di un piatto classico e gustoso, a cui non rinunciare.
Ingredienti
- 600 grammi di carne di maiale a scaloppina tagliata a fettine sottili;
- 500 grammi di patate;
- 300 grammi di pomodorini pelati;
- burro, sale, pepe, olio extravergine d’oliva q.b.;
- scamorza;
- 1 cipolla.
Istruzioni
- Si inizia sbucciando e lavando le cipolle e tagliando a strisce la scamorza.
- Successivamente, si passa al trattare le patate, lavandole, tagliandole e dandogli la forma che si preferisce, anche se è molto indicata tagliarle a rondini, anche per un miglior senso estetico del piatto.
- Si può passare a preparare la teglia che andrà inserita in forno. Essa deve essere possibilmente antiaderente e di medie dimensioni.
- Andrà messo un po’ d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe, le patate e la scamorza fatta a fette in precedenza e qualche pomodorino, se si vuole arricchire il tutto e dare ancora più sapore.
- E’ ora di aggiungere le scaloppine di maiale, che dovranno essere possibilmente tagliate in modo sottili e non troppo spesse.
- Si può aggiungere eventualmente altro sale e pepe per insaporire il tutto.
- Si può iniziare a riscaldare il forno alla temperatura di 180°C ed inserire poi la teglia con le scaloppine di maiale e le patate.
- Quando la carne inizia a diventare morbida e così anche le patate significa che sono pronte ed è possibile sfornare.
- Il consiglio è di mangiare le scaloppine di maiale al forno con patate appena sfornate, quindi calde, per sentire subito il gusto ed il sapore di questa portata.
- Eventualmente è possibile anche conservarle e mangiare nel pasto successivo, anche se non manterrà ovviamente il sapore e gusto originario.
Note
La carne può essere cotta in tantissimi modi diversi, in base anche al gusto e al sapore che gli si vuole dare. Per esempio, si può fare in padella, col vino bianco, arrosto con barbecue o piastra elettrica, o anche al forno, se si vuole un piatto completo e magari con vari contorni come patate, pomodorini, funghi ecc…