Descrizione
La sbriciolata alle zucchine è una torta salata dal cuore filante, ideale da portare in tavola come antipasto, secondo o piatto unico. Si prepara con un impasto sbriciolato a base di farina, olio, uova e formaggio grattugiato, che racchiude un ripieno morbido di zucchine saltate in padella e scamorza. La sbriciolata salata alle zucchine è facile e veloce da realizzare e si può personalizzare con altri ingredienti a piacere, come salumi e altri formaggi come provola o mozzarella. Provate anche voi questa ricetta e fatevi conquistare dalla sua bontà!
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300 g di farina 00
- 50 g di olio di semi di girasole;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- 1 cucchiaino di sale fino.
Per il ripieno:
- 600 g di zucchine;
- 150 g di scamorza;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, grattugiatele e fatele appassire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e due spicchi d’aglio interi, sale e pepe. Una volta pronte, lasciatele intiepidire.
- Mescolate all’interno di una ciotola la farina setacciata con il sale e il formaggio grattugiato, dopodiché unite un uovo sbattuto, l’olio di semi di girasole e l’olio extravergine d’oliva.
- Lavorate gli ingredienti dapprima con un cucchiaio e successivamente con le mani fino a ottenere un impasto sbriciolato, dalla consistenza quanto più omogenea possibile.
- Trasferite la metà dell’impasto sul fondo di uno stampo ad anello foderato con della carta da forno e livellatelo così da ottenere una base fitta e omogenea per la torta salata.
- Farcite la torta salata con le zucchine cotte in padella (se necessario strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso) e la scomorza tagliata a cubetti piccoli o grattugiata.
- Coprite il ripieno con il restante impasto sbriciolato e cuocete la sbriciolata salata alle zucchine in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
- Sfornatela non appena risulta uniformemente dorata in superficie e lasciatela riposare per 10 minuti prima di servirla. Potete servirla anche fredda.
Note
Provate anche la sbriciolata di polenta farcita e la sbriciolata di patate con salsiccia e funghi.