Descrizione
La sbriciolata di polenta farcita è una squisita torta salata, che racchiude al suo interno un goloso ripieno di prosciutto cotto e scamorza affumicata. Stuzzicante e ricca di gusto, ottima da servire appena sfornata come ricco antipasto o proporre come primo piatto, in alternativa alla classica polenta. Leggete la ricetta e scoprite come prepararla in pochi e semplici step.
Ingredienti
Per la polenta:
- 250 g di farina per polenta istantanea;
- 1 l di acqua o brodo caldo;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per il ripieno:
- 150 g di prosciutto cotto a fette:
- 150 g di scamorza affumicata a fette.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua o il brodo all’interno di una capiente casseruola, dopodiché unite a pioggia la farina di mais e iniziate a mescolare la polenta con una frusta, in modo tale che non si formino grumi.
- Proseguite a mescolare la polenta con un mestolo e lasciatela cuocere per una decina di minuti (verificate i tempi indicati sulla confezione), fin quando non appare densa e corposa.
- Togliete la polenta dal fuoco e conditela con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e il parmigiano grattugiato. Mescolatela con cura, trasferitela sopra un tagliere e lasciatela raffreddare completamente.
- Una volta fredda, sbriciolatela con le mani e trasferitene la metà sul fondo di uno stampo per crostate foderato con carta da forno. Livellatela per ottenere una base uniforme, coprendo in parte anche il bordo.
- Farcite la base di polenta con il prosciutto cotto e la scamorza a fette, dopodiché coprite il ripieno con la restante polenta sbriciolata. Infornatela a 180° per 30 minuti circa e servitela calda.
Note
Provate anche la sbriciolata di patate con salsiccia e funghi e la crostata di polenta con funghi.