Descrizione
La sbriciolata di patate con salsiccia e funghi è una gustosa torta salata senza farina, ideale da portare in tavola come primo o piatto unico. Una ricetta squisita, rustica e appetitosa, capace di conquistare anche i palati più esigenti. Scoprite come prepararla in pochissimi passaggi e servitela in un’occasione speciale.
Ingredienti
- 1 kg di patate farinose;
- 500 g di funghi champignon;
- 300 g di salsiccia fresca;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 uovo medio;
- 1 noce di burro;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Lavate le patate, lessatele con la buccia per 40 minuti, dopodiché pelatele e pressatele con uno schiacciapatate per ridurle in purea.
- Raccogliete la purea di patate all’interno di una ciotola e mantecatela con una noce di burro, dopodiché unite anche il parmigiano grattugiato, un uovo, sale e pepe.
- Mentre le patate cuociono pulite i funghi con un panno umido, tagliateli a fettine e rosolateli in padella con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio.
- Unite ai funghi la salsiccia fresca sbriciolata, lasciatela colorire e sfumate il tutto con il vino bianco. Proseguite la cottura per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Trasferite 2/3 della purea di patate all’interno di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno e livellate il composto con un cucchiaio, coprendo anche i bordi.
- Farcite la torta di patate con il mix di funghi e salsiccia e coprite il ripieno con il restante composto di patate sbriciolato. Infornate la sbriciolata per 40 minuti a 180° e servitela calda.
Note
Provate anche la sbriciolata di patate con zucchine e prosciutto cotto e la torta di patate e ricotta.