Descrizione
La sbriciolata alle pesche è un delizioso dolce da forno, a metà tra una torta e una crostata. Molto simile alla tradizionale sbrisolona mantovana, la sbriciolata alle pesche viene preparata con due strati di friabile pasta frolla e un morbido ripieno di frutta fresca. Ideale da gustare a colazione o a merenda, da sola o accompagnata con un tè o una tisana calda.
Ingredienti
Per la frolla:
- 300 g di farina 00;
- 100 g di zucchero semolato;
- 120 g di burro freddo;
- 1 uovo medio;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 500 g di pesche mature;
- la scorza di mezzo limone.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una boule e mescolatela con lo zucchero, a vanillina e un pizzico di sale. Unite l’uovo e il burro freddo a cubetti, dopodiché impastate il tutto rapidamente con le mani.
- Ottenuto una frolla sbriciolata e omogenea, coprite la boule con della pellicola e riponetela in frigorifero per 30 minuti. Intanto sbucciate le pesche, tagliatele a cubetti e aromatizzatele con la scorza di limone.
- Trascorsi 30 minuti, versate 2/3 della frolla sul fondo di uno stampo a cerniera e livellatela con le mani, dopodiché distribuite le pesche a cubetti in uno strato uniforme.
- Coprite le pesche con la restante frolla sbriciolata e cuocete la torta per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Sfornatela non appena risulta dorata in superficie e lasciatela raffreddare.
Note
Scoprite come preparare anche la torta sbriciolata al cioccolato e ricotta e la sbriciolata con crema e fragole.