Descrizione
La cucina messicana si caratterizza per i suoi piatti ricchi e proteici, per i profumi inconfondibili ed intensi e per i sapori forti. La maggior parte dei piatti messicani sono piccanti, difatti utilizzano molte spezie per la loro preparazione. I piatti più famosi e conosciuti sono le tortillas, il burrito, l’enchiladas e le famosissime salse piccanti messicane.
Ingredienti
- 1 peperone
- 1 cipolla
- 1 peperoncino
- 50 gr di polpa di pomodoro
- 15 gr di olio evo
- sale q.b.
Istruzioni
- Tagliate a pezzettini il peperone, la cipolla ed il peperoncino, e mettete il tutto nel boccale del bimby;
- Dopodiché buttate all’interno la polpa di pomodoro, l’olio evo ed il sale per un totale di quindici minuti a 100 gradi;
- Infine versate il tutto in una ciotolina capiente, e gustatevela con dei nachos;
- Per la conservazione è consigliabile utilizzare una ciotola di vetro e metterla in frigorifero.
Note
Il peperoncino è ricco di vitamine, niacina, riboflavina, tiamina, potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, zinco, sodio, rame, selenio e manganese. Contiene anche l’alfa e beta carotene. Non c’è una stagionalità precisa per seminare e coltivare il peperoncino, difatti ha un ciclo di vita continuo, ottenibile in ogni stagione.
É ricchissimo di vitamina C e azioni antiossidanti, infatti aiuta le difese immunitarie, il metabolismo, il sistema nervoso, le ossa, il sangue ed i denti. Ha delle proprietà antidolorifiche e aiuta nella prevenzione dei tumori. Inoltre è ottimo contro la riduzione del colesterolo cattivo in casi di obesità o sovrappeso.
Nutrizione
- Zucchero: 5,30 gr
- Carboidrati: 8,81 gr
- Proteine: 1,87 gr