Descrizione
La salsa olandese è una deliziosa alternativa alla maionese, perfetta per accompagnare carne, pesce, patate e altre verdure, crude o cotte. Il nome non deve trarre in inganno: la salsa olandese è di origini francesi ed è considerata una delle cinque salse madri, insieme alla salsa vellutata, alla besciamella, al fondo fondo bruno e alla salsa di pomodoro. Con il Bimby potrete preparare in pochissimo tempo la classica salsa olandese, utilizzando ingredienti freschi e di qualità: tuorli d’uovo, burro chiarificato, succo di limone e pepe bianco. Scoprite le dosi e il procedimento completo!
Ingredienti
- 4 tuorli d’uovo freschi;
- 100 g di burro chiarificato;
- 20 ml di succo di limone filtrato;
- q.b. sale e pepe bianco.
Istruzioni
- Inserite la farfalla e versate nel boccale del Bimby i tuorli d’uovo, il succo di limone, un pizzico di sale e del pepe bianco macinato al momento.
- Lasciate emulsionare la salsa per 5 minuti 70°C velocità 2, incorporando gradualmente dal foro il burro chiarificato morbido tagliato a cubetti.
- Verificate che la salsa olandese risulti perfettamente cremosa e omogenea, trasferitela all’interno di una ciotola e servitela.
Note
Con il Bimby potete preparare tante altre gustose salse, tra cui il ketchup e la maionese di carote.