Descrizione
La salsa aioli è un delizioso condimento tipico della cucina spagnola, preparato con olio extravergine d’oliva e aglio, come facilmente intuibile dal nome ai-oli. Facile e veloce da realizzare, ottima da utilizzare in ogni occasione, per condire antipasti, contorni e accompagnare prelibati secondi di carne o pesce. L’aggiunta di limone le conferisce una piacevole nota acidula e la rende simile alla classica maionese. Scoprite come preparare la salsa aioli secondo la ricetta originale spagnola e utilizzatela per dare un tocco di sapore e cremosità in più ai vostri piatti!
Ingredienti
- 300 ml di olio extravergine d’oliva;
- 2 tuorli d’uovo crudi;
- 1 tuorlo d’uovo sodo;
- 5 spicchi d’aglio;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- q.b. sale e pepe bianco.
Istruzioni
- Pulite gli spicchi d’aglio, privateli del germe presente all’interno e pestateli con un mortaio, così da ottenere una crema abbastanza liscia e omogenea.
- Versate il pesto di aglio nel bicchiere di un frullatore a immersione e unite i tuorli d’uovo crudi. Frullate il composto, mentre unite l’olio extravergine d’oliva a filo, così da ottenere una salsa densa simile alla maionese.
- Infine, aggiungete il tuorlo d’uovo sodo sbriciolato, il succo di limone, sale e pepe. Frullate nuovamente il tutto per alcuni secondi. La salsa aioli è pronta per essere servita.
Note
Così come accade con la maionese, il rischio che la salsa aioli impazzisca, ovvero rimanga liquida, è dietro l’angolo. Per evitare spiacevoli inconvenienti, ricordate di utilizzare sempre ingredienti a temperatura ambiente.
Se cercate delle alternative sfiziosa alla maionese, potete provare anche la nostra salsa di avocado con yogurt e limone.