Descrizione
Il salmone alla barbabietola è una sfiziosa variante del tradizionale salmone gravlax: una specialità tipica dei Paesi nordici (in particolare Svezia e Norvegia) che consiste nel marinare il salmone fresco con sale, zucchero e aneto tritato. La barbabietola aggiunge una nota di colore e di dolcezza al filetto di pesce, insaporito con bacche di ginepro, scorza di limone e gin. Potete servirlo a fettine come antipasto, in alternativa al salmone affumicato.
Ingredienti
- 500 g di filetto di salmone (abbattuto);
- 400 g di barbabietole precotte;
- 120 g di zucchero semolato;
- 120 g di sale;
- 1 mazzetto di aneto;
- 1 cucchiaio di bacche di ginepro;
- 1 biccherino di gin;
- la scorza grattugiata di un limone.
Istruzioni
- Preparate la salsa per la marinatura, frullando le barbabietole con il gin. Trasferite la purea ottenuta all’interno di una terrina e unite l’aneto tritato, la scorza di limone, il sale, lo zucchero e le bacche di ginepro schiacciate.
- Pulite il filetto di salmone eliminando la pelle e le eventuali lische con una pinza, dopodiché sciacquatelo accuratamente e tamponetelo con dei fogli di carta assorbente.
- Distribuite metà della salsa alla barbabietola sul fondo di una pirofila, adagiatevi il filetto di salmone e ricopritelo interamente con la restante salsa.
- Coprite la pirofila con della pellicola e lasciate marinare il salmone per 48 ore in frigorifero. Al termine, sciacquatelo abbondantemente e tampoonetelo con della carta per asciugarlo. Tagliatelo a fettine e servitelo.
Note
Provate anche la pasta al salmone e barbabietola e il salmone marinato agli agrumi al forno.