Descrizione
Per chi ama cucinare, non c’è niente di meglio che spaziare e sperimentare ricette provenienti da ogni angolo del globo. Oggi vi suggeriamo un antipasto che non potete far mancare in tavola durante un pranzo o una cena di ispirazione greca: il tradizionale saganaki. Niente di più semplice e allo stesso tempo stuzzicante del formaggio impanato e fritto, servito con un’insalata fresca e la classica salsa tzatziki. La ricetta originale del saganaki vuole che venga utilizzato il kaseri, un tipico formaggio greco a pasta filata. Se non riuscite a reperirlo potete sostituirlo con la feta.
Ingredienti
- 400 g di kaseri;
- 2 uova medie;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio di arachidi;
- q.b. sale.
Istruzioni
- Tagliate a fette quadrate il formaggio (spesse circa 5 mm) e bagnatele nell’uovo sbattuto, insaporito con un pizzico di sale.
- Passatele nel pangrattato, così da ottenere un’impanatura fine e omogenea. Scaldate l’olio di arachidi sul fondo di una padella.
- Friggete le fettine di formaggio da entrambi i lati, fin quando non appaiono ben dorate e croccanti. Fatele scolare sopra dei fogli di carta assorbente e servitele ancora calde.
Note
Per esaltarne il gusto, vi consigliamo si condire le il saganaki con alcune goccie di succo fresco di limone.
In alternativa al pangrattato, è possibile utilizzare anche la farina di mais tostato, così da ottenere un antipasto senza glutine, adatto anche a chi soffre di celiachia.
Per una frittura più fragrante, potete sostituire l’olio di arachidi con olio extravergine d’oliva.