Descrizione
La torta sacher, è una ricetta originale austriaca riferita alla torta al cioccolato più conosciuta al mondo, che ha origini sin dai tempi dell’Impero Austro-Ungarico. Ecco come prepararla a casa.
Porzioni:
8
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 350 g zucchero a velo
- 250 g cioccolato fondente
- 150 g burro
- 6 uova
- sale q.b.
- confettura di albicocche q.b.
- cioccolato fondente q.b.
Istruzioni
- Spezzettate il cioccolato e fate fondere a bagnomaria; sciogliete il burro ed unitelo al cioccolato fuso, poi lasciate raffreddare.
- Separate i tuorli dagli albumi. Con la frusta montate i tuorli con lo zucchero a velo finché il composto è bello gonfio. Aggiungete la crema di burro e cioccolato e mescolate bene.
- In una ciotola montate a neve ferma gli albumi, poi aggiungetele al composto, alternando la farina setacciata. Mescolate delicatamente ma uniformemente.
- Imburrate e infarinate una tortiera con la cerniera, versate il composto e cuocete in forno statico a 200°C per 40 minuti. Quando sarà fredda toglietela dallo stampo e mettetela su un piatto.
- Passate la confettura di albicocche attraverso un setaccio in modo da avere una consistenza gelatinosa. Scaldatela in un pentolino quel tanto che basta a renderla un po’ fluida. Con l’aiuto di un cucchiaio versatela sul dolce cercando di coprire solo la parte superiore.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato della copertura ed aggiungete un cucchiaio d’acqua calda. Versate un po’ per volta lo zucchero a velo assieme a qualche altro cucchiaio di acqua calda quanto basta per avere una consistenza compatta.
- Ricoprite il dolce con questa glassa con l’aiuto di una spatola. Sciogliete qualche quadratino di cioccolato e con l’aiuto di un cornetto scrivete il nome Sacher.
Note
Se amate i dolci al cioccolato, vi consigliamo crostata fredda al cioccolato bianco.