Descrizione
Il rustico di melanzane e patate è un invitante rotolo di pasta sfoglia vegetariano, arricchito con l’aggiunta di formaggio filante. Ottimo da servire come antipasto o proporre come piatto unico durante una cena in famiglia o con gli amici. Scoprite la ricetta e portatelo in tavola appena sfornato: vi conquisterà al primo assaggio!
Ingredienti
- 1 rotolo di paste sfoglia;
- 150 g di scamorza;
- 4 patate medie;
- 2 melanzane grandi;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 uovo per spennellare;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e cospargetele di sale fino, dopodiché lasciatele spurgare all’interno di uno scolapasta per almeno 30 minuti.
- Lavate le patate, sbucciatele con un pelapatate e tagliatele a cubetti piccoli, dopodiché fatele rosolare in padella insieme alle melanzane, con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio.
- Insaporite le verdure con sale e pepe e lasciatele cuocere per almeno 20 minuti, aggiungendo se necessario poca acqua. A fine cottura, toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire.
- Stendete la pasta sfoglia sopra una teglia e copritele interamente con il formaggio tagliato a fette, dopodiché distribuite al centro le melanzane e le patate.
- Ripiegate i lembi della pasta sfoglia verso il centro e spennellate la superficie con un uovo sbattuto. Cuocete il rustico per 25 minuti a 200° e servitelo caldo.
Note
Provate anche il rustico con patate, scamorza e mortadella e il rustico con speck e zucchine.