Descrizione
I rustici napoletani con ricotta e salame sono una specialità unica nel suo genere, in cui predomina il contrasto tra il dolce della pasta frolla e il salato della crema di formaggio e salumi. Questi sfiziosi tortini sono tra i finger food più amati della cucina partenopea, ideali da preparare in casa per un aperitivo o una cena con gli amici.
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00;
- 100 g di burro freddo
- 80 g di zucchero semolato;
- 2 uova medie;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 200 g di ricotta;
- 80 g di salame napoletano;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una boule e unite lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate l’impasto fino a ottenere un composto sbricioloso.
- Incorporate all’impasto le uova e continuate a lavorarlo energicamente e rapidamente fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo raffreddare in frigorifero 30 minuti.
- Nel frattempo mettete la ricotta vaccina a sgocciolare all’interno di un colino, lavoratela con una frusta per renderla più cremosa e unite a essa il salame tagliato a cubetti e il parmigiano.
- Stendete la pasta frolla, ritagliate la sfoglia con un coppapasta e foderate con essa degli stampini per crostatine o per muffin.
- Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcite i tortini con la crema di ricotta e salame. Coprite il ripieno con altra pasta frolla e bucherellate la superficie affinché non si deformi durante la cottura.
- Cuocete i rustici per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°, sfornateli non appena risultano dorati in superficie e lasciateli intiepidire prima di servirli.
Note
Provate anche i rustici leccesi con pomodoro e mozzarella e la tradizionale pizza rustica napoletana.