Descrizione
Il rotolo con panna e nocciola è un dolce fresco e invitante, preparato con una deliziosa base di pasta biscotto al cacao, farcita con un morbido e cremoso ripieno al gianduia. Un dessert raffinato adatto a innumerevoli occasioni: una merenda in famiglia, una cena con gli amici o una ricorrenza speciale. Semplicissimo da ricreare in casa e di sicuro successo: il rotolo con panna e crema di nocciole conquisterà grandi e piccini al primo assaggio.
Ingredienti
Per la pasta biscotto:
- 100 g di zucchero semolato;
- 80 g di farina 00;
- 20 g di cacao amaro;
- 4 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 200 g di panna zuccherata da montare;
- 100 g di crema al gianduia o Nutella.
Istruzioni
- Preparate la pasta biscotto al cacao seguendo la ricetta della pasta biscotto classica, aggiungendo all’impasto il cacao amaro setacciato con la farina, affinché non si formino grumi.
- Mentre la pasta biscotto raffredda, preparate il ripieno: montate con le fruste elettriche la panna fredda, fino a ottenere una mousse soffice e compatta.
- Unite la crema al gianduia e continuate a montare la panna finché non raggiunge un aspetto omogeneo. Spalmate la mousse alla nocciola sulla pasta biscotto fredda e arrotolatela delicatamente.
- Avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirlo. Potete guarnirlo a piacere con zucchero a velo.
Note
Provate anche il rotolo al cocco e cioccolato senza cottura e il rotolo alle fragole e panna.