Descrizione
Il rotolo di frittata di zucchine con prosciutto è un invitante e gustoso secondo piatto, semplicissimo da preparare e adatto a innumerevoli occasioni. Morbidissimo, cremoso e filante: il cuore fondente di scamorza è senz’altro il suo punto forte, ma potete provarlo anche freddo, con l’aggiunta di stracchino o formaggio fresco spalmabile.
Ingredienti
Per la frittata:
- 500 g di zucchine;
- 6 uova medie;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per il ripieno:
- 150 g di prosciutto cotto a fette;
- 150 g di scamorza a fette.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele, dopodiché trasferitele all’interno di uno scolapasta, salatele e lasciatele sgocciolare dall’acqua in eccesso per almeno 20 minuti.
- Sbattete le uova all’interno di una capiente ciotola e insaporitele con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Unite le zucchine e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versate il composto di uova e zucchine all’interno di una teglia rettangolare foderata con carta da forno e cuocete la frittata per 25 minuti a 200°.
- Sfornate la frittata e farcitela con la scamorza e il prosciutto a fette. Arrotolatela delicatamente partendo dal lato più corto e infornatela nuovamente per 5 minuti, in modo tale che il formaggio di sciolga.
Note
Provate anche il rotolo di frittata alle zucchine con salmone e il rotolo tricolore con spinaci e carote.