Descrizione
Avete delle uova in frigo e volete preparare qualcosa di veloce e sfizioso per cena, che non sia la solita frittata? Vi proponiamo una ricetta stuzzicante, semplice e saporita, che riuscirà a conquistare tutta la famiglia: il rotolo di frittata con Philadelphia e tonno. La base è quella di una sottile frittata, mentre il ripieno è una deliziosa mousse a base di tonno, formaggio ed erba cipollina, freschissima e aromatica. Scoprite subito il procedimento e provatela!
Ingredienti
Per la frittata:
- 6 uova medie;
- 2 cucchiai di parmigiano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per farcire:
- 150 g di Philadelphia;
- 150 g di tonno sgocciolato;
- q.b. erba cipollina fresca.
Istruzioni
- Sbattete le uova all’interno di una ciotola e insaporitela con l’aggiunta del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe nero a piacere.
- Versate un filo d’olio in una padella dal diametro di 24 cm e distribuitelo con un foglio di carta da cucina, attendete che la superficie sia calda e versate le uova sbattute.
- Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere la frittata 7-8 minuti per lato. Nel frattempo sminuzzate il tonno sgocciolato e unitelo alla Philadelphia, insieme all’erba cipollina tritata.
- Lavorate il tonno con il formaggio fresco spalmabile fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuitelo sopra la frittata, arrotolatela a avvolgetela nella carta stagnola.
- Lasciate riposare il rotolo di frittata in frigorifero per 30 minuti, dopodiché tagliatelo a fette e servitelo come antipasto o secondo piatto.
Note
Provate anche il rotolo di frittata con zucchine e prosciutto e il rotolo di frittata tricolore.