Descrizione
Il rotolo di pasta sfoglia con radicchio e formaggio è un delizioso antipasto rustico, dalla consistenza friabile all’esterno e cremosa all’interno. Il gusto intenso e leggermente amarognolo del radicchio, unito al sapore delicato dello stracchino, crea un connubio irresistibile e stuzzicante. Ottimo da proporre anche durante un picnic all’aria aperta o portare in ufficio per un pranzo sfizioso diverso dal solito. Non perdetevi la ricetta e scoprite subito come prepararlo in pochi minuti!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 250 g di radicchio;
- 200 g di stracchino;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite il radicchio, insaporitelo con sale e pepe e attendete che appaia ben appassito.
- Lasciate intiepidire il radicchio e intanto stendete il rotolo di pasta sfoglia sopra un piano di lavoro. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e spalmate su tutta la superficie lo stracchino.
- Distribuite sopra lo stracchino il radicchio rosolato in padella e richiudete delicatamente il rotolo, sigillando le estremità affinché il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
- Spennellate la superficie del rotolo con olio extravergine d’oliva e praticata dei tagli orizzontali affinché non si gonfi durante la cottura.
- Cuocetelo nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, sfornatelo non appena risulta dorato in superficie e servitelo caldo o freddo in base al vostro gusto.
Note
Provate anche la torta salata al radicchio e il prelibato radicchio al forno con formaggio e speck.