Descrizione
Il rotolo di cavolfiore ripieno di prosciutto cotto e formaggio è una ricetta sfiziosa e semplice da preparare, ideale da proporre anche ai bambini. Morbido, cremoso e ricco di gusto: questa delizioso rotolo salato è ottimo da portare in tavola durante l’inverno, sia come antipasto rustico, sia come sostanzioso piatto unico. Non perdete occasione di provarlo!
Ingredienti
Per il rotolo:
- 1 kg di cavolfiore;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di pangrattato;
- 2 uova medie;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per il ripieno:
- 100 g di prosciutto cotto;
- 100 g di provola affumicata;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Dividete il cavolfiore in cimette e lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente, dopodiché cuocetelo al vapore per circa 30-40 minuti, in modo tale che diventi morbido e cremoso.
- Frullate il cavolfiore con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe, fino a ridurlo in purea, dopodiché amalgamatelo all’interno di una ciotola con le uova, il parmigiano e il pangrattato.
- Versate l’impasto di cavolfiore sopra una leccarda foderata con carta da forno e stendetelo con un cucchiaio, così da creare una base omogenea per il rotolo. Cuocetelo per circa 20 minuti a 200°.
- Non appena la sfoglia di cavolfiore appare ben asciutta e compatta, sfornatela e farcitela con la provola affumicata grattugiata o tagliata a fettine sottilissime.
- Aggiungete anche il prosciutto cotto a fette sottili e arrotolate delicatamente la base di cavolfiore, partendo dal lato più lungo. Spennellatelo con olio extravergine d’oliva e cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato.
- Fate gratinare il rotolo di cavolfiore ripieno nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti e servitelo ancora caldo.
Note
Vi consigliamo di provare anche il rotolo di tacchino in crosta di pancetta e il rotolo di pasta sfoglia con radicchio e formaggio.