Descrizione
Avete in frigorifero della carne macinata e vorreste utilizzarla per preparare un secondo piatto alternativo alle classiche polpette? Oggi vi proponiamo la ricetta del rotolo di carne con prosciutto e provola: un ricco e appetitoso polpettone dal ripieno morbido e filante, ideale da portare in tavola anche nelle grandi occasioni. Questo rotolo di carne macinata è incredibilmente semplice da preparare e alla portata di tutti, un’autentica delizia per grandi e piccoli.
Ingredienti
- 500 g di carne macinata di manzo;
- 150 g di provola;
- 150 g di prosciutto cotto;
- 100 g di pane raffermo;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo il pane raffermo in poco latte o acqua per una decina di minuti, dopodiché strizzatelo, sminuzzatelo e unitelo alla carne macinata.
- Unite anche le uova, il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio tritati, pepe nero a piacere e un pizzico di sale. Lavorate il composto con la mani, fin quando non appare perfettamente omogeneo.
- Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, unite del pangrattato, dopodiché stendetelo sopra un ampio foglio di carta da forno così da ottenere un rettangolo spesso 1 cm.
- Farcite il rettangolo di carne macinata con la provola e il prosciutto cotto tagliati a fette, arrotolatelo partendo dal lato più corto e cospagetelo di pangrattato in superficie.
- Cuocete il rotolo di carne con prosciutto e provola in forno per circa 30 minuti a 180°, dopodiché sfornatelo e servitelo caldo tagliato a fette.
Note
Provate anche le girelle di carne macinata e spinaci e il classico polpettone al forno.