Descrizione
Il rotolo al limone senza panna è un delizioso dolce senza lattosio che si prepara con la classica pasta biscotto e un goloso ripieno di crema a base di acqua, succo e scorza di limone. Raffinato, cremoso e aromatico: è perfetto da servire sia nelle grandi occasioni come dessert senza lattosio, sia da gustare a merenda con un tè caldo.
Ingredienti
- 1 pasta biscotto fatta in casa;
- 200 ml di acqua;
- 150 ml di succo di limone;
- 150 g di zucchero semolato;
- 40 g di maizena;
- 2 tuorli d’uovo;
- la scorza di un limone;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Preparate la pasta biscotto (potete aromatizzarla con l’aggiunta di scorza di limone) e lasciatela raffreddare avvolta nella pellicola trasparente per alimenti.
- Nel frattempo preparate la crema: miscelate il succo e la scorza di limone con l’acqua, montate le uova con lo zucchero e incorporate anche la maizena setacciata.
- Unite alle uova la miscela di acqua e succo di limone, trasferite il composto all’interno di un pentolino e cuocete la crema fin quando non risulta densa e corposa.
- Distribuite la crema al limone su tutta la superficie della pasta biscotto, lasciando 1 cm libero dai bordi, arrotolatela partendo dal lato più corto e avvolgete il rotolo nella pellicola.
- Lasciate raffreddare il rotolo al limone senza panna in frigorifero per circa 1 ora, dopodiché guarnitelo con dello zucchero a velo e servitelo.
Note
Provate anche il rotolo al cocco e cioccolato senza cottura e il rotolo alle fragole e panna.