Descrizione
Un secondo di origini svizzere molto sfizioso e amato da tutta la famiglia sono i rosti di patate al forno. La ricetta è molto semplice da realizzare e può essere personalizzata in tantissimi modi secondo il gusto personale.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 4 patate;
- 110 gr di burro fuso;
- 100 gr di fontina;
- 2 uova;
- 1/2 cucchiaio di aglio in polvere;
- Origano essiccato;
- Erba cipollina;
- Pepe bianco q.b.
Istruzioni
- Prima di tutto dedicatevi alle patate, quindi lavatele con cura e sbucciatele. Poi grattugiate le patate con una grattugia dai fori larghi e mettete in acqua fredda per qualche minuto.
- Trascorso questo tempo, con le mani prelevate un po’ di patate e strizzatele in modo da far uscire quanta più acqua possibile. Mettete, quindi, i filetti di patate strizzate all’interno di una ciotola nella quale aggiungerete il burro fuso, il formaggio, le uova sbattute, l’aglio e una presa di sale, le erbe aromatiche e un po’ di pepe. Mescolate con cura tutti gli ingredienti.
- Fate, poi, con le mani delle schiacciatine e disponetele nella teglia ricoperta da carta forno e unta con un po’ di olio. Quando tutto l’impasto sarà esaurito, infornate a 200°C per almeno 30 minuti, fin quando i bordi risultano più scuri rispetto al centro. Sfornate e servite caldi.
Note
Da provare anche il contorno gustoso di patate, parmigiano e prezzemolo e la frittata di cipolle di Tropea e patate.