Descrizione
La rosa di Parma è un tradizionale arrosto di carne tipico della cucina emiliana, preparato con il filetto di manzo farcito con prosciutto crudo e parmigiano in scaglie. Invitante e ricca di gusto, la rosa di Parma viene cotta in tegame con il vino rosso e servita una cremosa salsa alla panna, preparata con il fondo di cottura dell’arrosto. Leggete la ricetta e servitela ai vostri ospiti con un classico contorno di patate: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 800 g di filetto di manzo;
- 200 g di prosciutto crudo di Parma;
- 100 g di Parmigiano Reggiano in scaglie;
- 150 ml di panna fresca;
- 1 l di Lambrusco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 noce di burro;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Aprite a libro il filetto di manzo, così da ottenere una fetta unica spessa 1 cm. Assottigliatela con un batticarne e farcitela con il prosciutto crudo a fette e il parmigiano in scaglie.
- Arrotolate il filetto partedo dal lato più corto e sigillatelo con dello spago da cucina, dopodiché insaporitelo in superficie con sale e pepe.
- Fate rosolare la rosa di Parma all’interno di un capiente tegame con olio extravergine d’oliva, l’aglio e un rametto di rosmarino, girandola delicatamente in modo tale da sigillare la carne in un modo uniforme.
- Sfumate l’arrosto con il Lambrusco e attendete che inizi a bollire, abbassate la fiamma e coprite il tegame. Proseguite la cottura per 40 minuti circa.
- Terminata la cottura, tenete da parte la rosa di Parma e unite al fondo di cottura la panna. Lasciate addensare la salsa e servitela insieme all’arrosto tagliato a fette.
Note
Provate anche l’arista di maiale al forno con pancetta e il rotolo di tacchino con castagne e prugne.